Un film e una scelta
Mercoledì ho fatto vedere un film ai miei alunni di III Media, IL CLUB DEGLI IMPERATORI.
Il film parla di una classe di un College prestigioso, in cui un insegnante di Storia Romana cerca, attraverso le sue lezioni, di ispirare i suoi giovani studenti ad ideali di lealtà e sana ambizione. Le gare di Storia che hanno luogo nella scuola mettono alla prova i ragazzi non solo sul piano culturale, ma anche su quello etico. Il professore fa scelta che è apparentemente sbagliata, ma dopo 25 anni un evento significativo gli fa capire che uno sbaglio non può demolire il serio impegno di anni di lavoro e ha la sua vittoria!
Ho poi fatto compilare un questionario relativo al film agli studenti, la domanda riguardava la scelta che avrebbero fatto loro se si fossero trovati al posto dei protagonisti del film.
Leggendo le loro risposte ho capito perché lo scorso anno ho preso la decisione di insegnare nella scuola media, di portare lì tutto il valore che posso. Il motivo è semplice, il mondo tante volte mi ha messo di fronte alla slealtà, alla cattiveria, alla prevaricazione, per questo mi sono sentita inadeguata, incapace di essere “adulta” se essere adulti vuol dire questo; in quei momenti mi sono guardata indietro, ho provato nostalgia per quell’età in cui, anche se ci sono problemi, la vita non è ancora contaminata da quelle che io chiamo “impurità dell’anima”, e ho deciso che volevo tornare lì.
Laura Khasiev, dicembre 2020 – © Mozzafiato