Feudo Melae

Feudo Melae è un’azienda vitivinicola nata nella terra Irpina nel 2020.

L’idea e la voglia di portare avanti la tradizione di famiglia, ma con uno sguardo volto al futuro e all’innovazione, hanno dato vita ai suoi primi vini.

La nostra azienda si impegna con costanza e dedizione a garantire che ogni singolo passaggio di trasformazione del frutto contribuisca a rendere il prodotto finito un’eccellenza del territorio.

Una delle più importanti missioni di Feudo Melae è ricercare nuovi metodi di coltivazione dell’uva e produzione del vino che garantiscano un miglioramento continuo del prodotto rispettando l’ambiente.

L’imprenditore Carmine Panza

DOVE SIAMO

Feudo Melae si colloca sui monti del comune di Montefusco, piccolo paese appartenente alla provincia di Avellino.

Montefusco vanta una altitudine di 707 metri sul livello del mare, che regala un osservatorio naturale su un panorama emozionante.

La sua posizione strategica, nonché la ricchezza di sorgenti d’acqua, consentì ai Longobardi, sin dal IX secolo, lo sviluppo di una vera roccaforte posta fra il territorio irpino e sannitico.

L’origine del nome del paese è incerta. L’opinione storica più diffusa è che la città sia la sannitica “Fulsulae” di cui parla Tito Livio, centro abitato dalla tribù irpina e non ancora identificato. Tesi assai risalente e possibile data l’abitudine dei Sanniti di costruire i loro pagi in zone elevate e inaccessibili.

Un altro pagus, “Melae”, sorgeva nei pressi della località Piana delle Mele.

La nostra azienda e i nostri vigneti, situati proprio nel cuore della Piana delle Mele, sono immersi nel verde dei boschi. A partire dai nostri appezzamenti, è possibile infatti farsi avvolgere dall’affascinante e variegata vegetazione (vigneti, oliveti, castagni, querceti).

 

I NOSTRI VINI

Nella nostra azienda, attualmente, sono presenti quattro etichette:

  • Anthea – Irpinia Aglianico D.O.C.

Vino rosso dotato di grande struttura ma nello stesso tempo morbido ed armonico, risultato di una vinificazione in purezza di uve di Aglianico

  • Selva – Irpinia Falanghina D.O.C.

Vino bianco ottenuto dalla vinificazione delle uve Falanghina. Di colore giallo paglierino, profumo intenso, persistente, fruttato, con sentori floreali.

  • Eden – Greco di Tufo D.O.C.G.

Vino bianco fine, profumato e caratteristico. Colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli. Profumo intenso e persistente, presenta note di mela e pera Williams, miste a floreale e frutta tropicale. Risultato della vinificazione di uve Greco in purezza con fermentazione a temperatura controllata.

  • Iris – Fiano di Avellino D.O.C.G.

Vino bianco di grande pregio, ottenuto dalla vinificazione di uve Fiano in purezza. Ben strutturato ed elegante. Al naso prevalenza di nocciola tostata, qualche nota di miele, sentori floreali e frutta a bacca bianca.

FUTURI OBIETTIVI

La nostra azienda ha forti ambizioni di crescita.

In particolare, punteremo ad aumentare la quantità di vini offerti sul mercato, senza perder di vista la qualità del bene offerto.

Miriamo ad esportare il nostro prodotto in nuovi mercati nazionali e internazionali.

Il “Vinitaly 2024” sarà un’ottima vetrina per espandere i nostri orizzonti.

FEUDO MELAE

Tel. +39 340 095 7901

feudomelae@gmail.com

Carmine Panza, novembre 2023 –  © Mozzafiato

 

Ufficio Stampa